La qualità dei prodotti che utilizziamo

Gentili Ospiti, Clienti, Amici

sono Elvia e ho piacere di raccontarvi cosa vi trovate nei piatti quando ho il piacere di avervi nel mio locale.
Spero abbiate la pazienza di leggere come noi abbiamo avuto la pazienza, la voglia, la passione di cercare per Voi prodotti di Alta, Prima Qualità.
Anche per questo i prezzi non possono essere da "MacDonald".
Mi dispiace leggere in alcuni commenti su Tripadvisor critiche legate proprio a questo aspetto della nostra cucina che invece non può assolutamente essere intaccato...
Allego anche le foto per "dimostrare" quanto scritto!
A questo punto non mi resta che Augurare a Tutti Buon Appetito!

 

AFFETTATI

Coppa al ginepro e Salame misto suino/bovino
sono della Maison Bertolin, antico e rinomato Salumificio che dal 1957 lavora con risultati eccezionali. Inoltre ha il marchio DOP del Lard d'Arnad.

Salame di puro suino
Salame di barbabietola rossa e patate
Mocetta Bovina
Lardo
sono di Nostra produzione.

Prosciutto Crudo
è della Ditta Petit Marcel, di un piccolo paesino,Saint Marcel, vicino ad Aosta.

Biscotto di Fontina DOP
è della Ditta Copafen della Famiglia Peraillon che alleva mucche e capre e produce i vari, eccezionali formaggi. Preparato interamente da noi uno a uno. L'impasto ha Burro Uova Farina e Fontina DOP. Sopra il biscotto viene posto il Lardo che viene poi passato in forno per pochi secondi, il tempo necessario perché si sciolga. 

Patate e Cotechino con Bagnet verde
Le patate vengono coltivate da noi nei nostri campi. Per il Bagnet utilizziamo il prezzemolo del nostro orto. Il cotechino è prodotto dalla Valsar, un Salumificio della Valle che si trova a Sarre, vicino ad Aosta.

In estate aggiungiamo i Fiori di zucca, sempre dei nostri orti. Vengono riempiti di Fontina DOP o prosciutto cotto, passati in pastella e fritti. L'insalata Russa è preparata  con solo verdure fresche fatte bollire a vapore e tagliate interamente a mano. La maionese è fatta fresca al mattino.


  

 

 

 

 

POLENTA

 

 

 

Piatto forte della Nostra cucina e Grande Vanto. Fatta con Grande Pazienza, Amore, Passione da mio papà che ha cotto la sua prima polenta a 7 anni. Fatta rigorosamente nel Paiolo, girata con il bastone di legno di ginepro e cotta con la sua legna apposita. Il tutto per 1 ora, 1 ora e mezza.

La Farina utilizzata è particolare, Il Mais Rosso di Banchette (farina da agricoltura biologica macinata a pietra).

Viene poi "conciata" con la Toma di Gressoney, Fontina DOP, e il burro chiarificato.

L'ultimo passaggio è il forno che permette la gratinatura. Lo spezzatino che fa da contorno è interamente Valdostano, dall'allevamento alla lavorazione, qualità garantita dalla VDA Carni, Arev.

    

 

 

 

 


 

 

 

 

   

 

 

 

CASTAGNE

In Autunno serviamo come "Pre-Dessert" le Castagne.
Anche qui un piccolo racconto.
In Ottobre vengono raccolte nei nostri campi, grazie ai nostri Centenari Castagni. Vengono messe a essiccare in modo naturale per qualche mese. Nel mese di Aprile/Maggio  vengono passate in un macchinario che rompe la buccia secca esterna, poi un passaggio nel "van" manuale (antica arte dei nostri avi) divide le bucce dalla castagna.
Ultimo passaggio in cucina...
L'ammollo in acqua fredda per tutta la notte, poi la pulizia (1 a 1) dal residuo della buccia da fare in acqua calda e la successiva cottura per altre 4/5 ore. A cottura ultimata viene aggiunto lo zucchero.
Queste leccornie vengono servite con i riccioli  di burro fresco di pura panna, oppure con il gelato fiordilatte km∅.

SEUPPA

Preparazione particolare di consistenza solida.

Tipico piatto della Tradizione dei nostri Nonni e Bis...

Fatta con pane raffermo, Fontina DOP,Burro chiarificato o Beurre noisette (chiamato così dai grandi chef) e verdura.

Cavoli in Autunno, Spinaci selvatici, Foglie di Borragine, Zucchine in Primavera/Estate.

Il tutto fresco dagli orti..

Per chi non gradisse questo piatto, può scegliere un piatto di tagliolini prodotti da una piccola ditta Artigianale di Venaria (To) da accompagnare con i Ragù fatti in casa: Vitello, Salsiccia, Cinghiale.

 

GELATI E DESSERT

Ultimi arrivati, i Gelati km∅.

Prodotti dalla bravissima Paola dell'Hotel Torretta di Challand, nella Valle d'Ayas.
Il latte viene preso dalla Latteria di Brusson e lavorato fresco.
I Gelati alla frutta utilizzano solo frutta fresca, quindi adatti a chi ha un'intolleranza al lattosio.
Tutti i Gelati sono Gluten free.

Alcuni Dessert sono di nostra produzione, gli altri arrivano dalla Casa dei Cappelletti, ditta Artigianale che fornisce la pasta fresca.

Le tegole che decorano la Crema di Cogne, Dessert al cioccolato simile ad una mousse, sono prodotte dalla Pasticceria Vancheri di Saint Vincent con nocciole e mandorle.

 

OLIO E PANE

Il nostro bravissimo panettiere di Arnad fa ancora con santa pazienza il pane integrale con la biga ovvero il lievito madre, adatto anche ai vegetariani.
I Grissini arrivano dal Grissinificio Calvi, piccola realtà Artigiana  della Valle che lavora in modo eccezionale producendo una notevole varietà di Grissini, Colombe e Panettoni.

Piccola parentesi per l'olio extra vergine di Oliva.
In tavola viene portato a chi lo richiede per condimenti di insalate, patate o per i bimbi, solo Olio 100% Italiano, dal Frantoio Oleario Pace.

 

MERENDA ALLA VALDOSTANA

Nella Merenda alla Valdostana i tomini freschi sono della Longo, Caseificio del Canavese e vengono accompagnati dalle marmellate.

Alcune di nostra produzione, pere, prugne, mosto d'uva, pesche, zucchine spinate....

Le altre arrivano dalla Menù, ditta di Modena, tristemente famosa per il terremoto che ha distrutto interamente la ditta.

Le loro lavorazioni sono una Garanzia! Ottime!

Noi abbiamo i carciofini, le cipolle in Aceto Balsamico, La peperonissima, La crema di funghetti al profumo di Tartufo.

 

Trattoria Omens a Verres (AO) Partita Iva 00624600078